Stampa scheda  
     
  codice stampa: 43180  
     
  TITOLO: Milano Renzo all' Osteria della Luna Piena  
     
  Anno: 1934  
     
  Dimensioni: mm. 80 x 105 l'immagine; mm. 93 x 120 il foglio il foglio  
     
 Tecnica: fotoincisione 
     
  Descrizione: Stampa antica con un episodio del romanzo i Promessi Sposi di Alessandro Manzoni: a Milano Renzo è seduto all' Osteria della Luna Piena.  
     
 Disegnatore: Francesco Gonin (Torino 1808 - Giaveno / To 1889), artista eclettico, è pittore, disegnatore, scenografo e costumista. Dopo gli studi a Torino, perfeziona la sua preparazione a Milano ed a Parigi. Giovane ma già affermato, ottiene da Alessandro Manzoni l'incarico di coordinare il lavoro di disegno dell'edizione definitiva illustrata dei "Promessi Sposi". Egli realizza personalmente numerose vignette, che disegna direttamente sui blocchetti di legno di bosso, ed ottiene poi la collaborazione di pittori affermati, come i fratelli Paolo e Luigi Riccardi, Federico Moja, Luigi Bisi e Massimo D'Azeglio. 
     
 Incisore: Luigi Sacchi (Milano 1805 - 1861), pittore, litografo, silografo e fotografo, è il responsabile dell'incisione dei legni per l'edizione del 1840 dei "Promessi Sposi", la famosa "quarantana", per la quale si avvale di un nutrito gruppo di incisori, alcuni dei quali fatti giungere appositamente dalla Francia. Luigi Sacchi collabora anche con il "Cosmorama Pittorico" e con la "Lombardia Pittoresca" di Giuseppe Elena. - E. Bernard, incisore su legno attivo a Parigi dove collabora con il "Journal des Journaux" ed altre testate illustrate, viene chiamato a Milano da Luigi Sacchi per collaborare all'edizione del 1840 dei "Promessi Sposi". 
     
 Editore: Edoardo Sonzogno, editore nato a Milano nel 1836 e morto nel 1929, figlio di Lorenzo e nipote di Giovanni Battista, il quale è già attivo a Milano come tipografo nel 1804 con la denominazione "Francesco Sonzogno di Giovanni Battista". Edoardo Sonzogno si dedica soprattutto alla pubblicazione di periodici popolari illustrati, fra i quali "L'Emporio Pittoresco" e "Il Secolo", ed ha alle sue dipendenze alcuni dei più stimati illustratori e incisori silografi dell'epoca, in diretta concorrenza con gli altri grandi editori milanesi, i fratelli Treves. 
     
 Indicazioni Editoriali: Stampa antica realizzata per illustrare il romanzo "I Promessi Sposi", di Alessandro Manzoni, in occasione dall'edizione definitiva, edita a dispense nel 1840 - 42 dalla Tipografia Guglielmini e Redaelli e curata dallo stesso Manzoni. Queste stampe antiche sono state poi più volte riutilizzate per successive edizioni del celebre romanzo. Questo esemplare è tratto dall'edizione anastatica del romanzo edita a Milano nel 1934 dalla Società Editoriale Sonzogno.  
 

 
     
  Prezzo: Euro 25  
     

Stamperia Stampe Antiche - via Trieste 15a, 23900 Lecco - Tel./Fax 0341 28.70.96 - Richiedi maggiori informazioni